tanto i libri non li vuole più nessuno

sì, e anche non esistono più le mezze stagioni

Mobirise
ma se nel vostro guardaroba non avete solo estate e inverno, è anche possibile che abbiate bisogno di noi

CHI LI CONOSCE LO SA

Togliamoci subito un pensiero, tanto lo sappiamo che è lì: è infine giunta la fine del libro come lo abbiamo amato e conosciuto per secoli? Risposta breve: no. Ci state ancora leggendo, quindi vi interessa la risposta lunga: ebbene, siamo con ragione convinti che l’antagonismo tra “tablet” e libro non sia che l'effetto di una scarsa familiarità con entrambi. Chi ne è frequentatore non occasionale lo sa: sa che l’immediatezza, il real-time dell’uno, hanno sponda nel “gusto” tattile e nella lentezza meditata dell’altro. Diversi ma entrambi utili e anzi indispensabili, ed è una differenza che ci piace: quella tra potere e piacere, tra informarsi e formarsi. Ma mentre l’hi-tech dilaga sempre più accessibile e “popolare”, il diritto alla lentezza e alla bassa tecnologia rischia di rimanere privilegio di pochi fortunati: come il piacere di tenere tra le mani un libro ben fatto.

È infatti solo una questione di piacere.

E il bello è che potete permettervelo.        

Mobirise

UNA ROBA ALL’ANTICA

È vero, e dalle tavolette d’argilla ai papiri, agli incunaboli, nulla più del libro ha accompagnato l’evoluzione delle culture e delle società umane. Ma sbaglierebbe chi si aspettasse, ora, la solita sfilata di suggestioni antiquariali, perché qui si parla solo al futuro.

Non ci credete? Entrate a vedere…


Mobirise

il libro in ogni
sua forma

Sono infatti tante le forme che il libro può assumere,
e qui, nel nostro reparto di allestimento editoriale,
quelle “forme” ce le potrete trovare proprio tutte,
a cominciare da…

Mobirise

Sono queste le prime lavorazioni a cui un foglio viene sottoposto; talora sono gli unici processi trasformativi, tant’è, non è raro trovarli già presenti nelle aziende di stampa. Sono comunque le indispensabili operazioni preliminari per ogni tipo di rilegatura, e per realizzarle disponiamo di tecnologie a gestione digitale e gruppi di piega ad alta velocità per la produzione di qualsiasi piega editoriale e della gran parte di quelle commerciali.


Mobirise

È il libro “rilegato” per antonomasia, esisteva già prima che la stampa fosse inventata e ha conosciuto e ancora conosce innumerevoli varianti. La sua realizzazione richiede processi estremamente articolati, che coinvolgono, di norma, non meno che sei tipi diversi di sostanze adesive. Per realizzarlo disponiamo di linee automatiche per i formati standard e di processi specifici per i fuori formato, dal più sottile opuscolo con un dorso di pochi millimetri ai giganti da quasi mezzo metro di base per oltre mezzo metro d’altezza.  


Mobirise

La rilegatura con copertina morbida, nata come semilavorato e poi come finitura per edizioni economiche, è oggi un prodotto maturo e diffuso, anzi, è il più diffuso in assoluto, impreziosendosi spesso con alette, dorature, rilievi e quant’altro atto ad arricchirne la percezione di qualità, che in casi non rari può rivaleggiare persino con il volume cartonato, senza tuttavia raggiungerne il valore e il prestigio (eh no!). La realizziamo attraverso linee integrate di produzione a ciclo completo, dalla segnatura al volume finito.


Mobirise

Non dovrebbe nemmeno definirsi una “rilegatura”, poiché priva dell’elemento la cui funzione è propriamente “legante”, cioè il filo di cucitura. È l’ideale per prodotti a vita più breve, quali periodici o edizioni economiche, ma sempre più spesso la si incontra “nelle migliori librerie”. Per realizzarla si impiegano le stesse linee utilizzate per la parente più nobile, appunto senza la cucitura ma trattando il dorso del libro così da consentire la presa delle colle direttamente sulla carta; ne risulta una lavorazione più economica, veloce e ragionevolmente longeva.



E DOPO?

E dopo ci prendiamo cura dei vostri libri proprio allo stesso modo in cui lo abbiamo fatto prima, con confezionamento in scatole o in cellophane, magazzino di stazionamento, gestione della logistica…

Non vi basta? 

Volete i libri rotondi?

Nessun problema, facciamo anche quelli.

Raggiungeteci nel reparto cartotecnico.


 

Via G. Giolitti - Zona Industriale
73043 - Copertino (LE)

 

Email:
horizon@grafichehorizon.it 
Telefono:
0832 - 934432

 

HORIZON
Industria Trasformazione Stampati
è un marchio registrato de
L’Eco Soc. Coop. Soc. a r. l. 

Set up a free web page with Mobirise